Programma di Gennaio 2014
 

Martedì 07
ore 09.30 riprendono i corsi di Attività Fisica Adattata (AFA)

Mercoledì 08
ore 09.00 Corso Base di PC a cura dell'Uniauser - il corso verrà ripetuto tutti i mercoledì

Venerdì 10
ore 21.00 Il Laboratorio Ri-Percussioni Sociali canta De Andrè
Il Lab canta De Andrè è un progetto musicale che rivisita e interpreta i brani del Cantautore Genovese in maniera originale e creativa. Traendo spunto dalle sonorità mediterranee tipiche dell'album Crêuza de mä il Lab Ripercussioni Sociali svela lati nascosti delle composizioni che hanno segnato la canzone d'autore italiana. Il Lab canta De Andrè e conosce solo il genovese per poterlo fare.
L'associazione Laboratorio Ri-Percussioni Sociali è una realtà composta da musicisti ed educatori socio-musicali che intendono la musica, non solo come momento di svago, ma anche e sopratutto come elemento aggregativo dalle forti valenze sociali. Da qui il nome Ri-Percussioni Sociali. In questi mesi il Laboratorio è impegnato in una serie di concerti finalizzati ad una raccolta fondi per la ristrutturazione della sua nuova sede nel quartiere del Lagaccio.
Vedi tutto...

Sabato 11
ore 10,30 Riparte il Corso di Cucina di 2° livello!! (sezione A)

Lunedì 13     
ore 19.00 Riprendono le prove del coro
ore 21.00
Riparte il Corso di Cucina di 1° livello!!

Martedì 14
ore 18.00 "C'era una volta l'Albergo dei Poveri...."  incontro sui servizi pubblici alla persona. Ne parliamo con Michela Costa e Antonello Sotgiu. Conduce Mario Calbi

Mercoledì 15
ore 18.00 Pietro Stara presenta il suo libro Il discorso del vino: Origine, identità e qualità come problemi storico-sociali Leggi Tutto...
ore 20,30 Riparte il Corso di Cucina di 2° livello!! (sezione B)

Giovedì 16
ore 18.00 Presentazione del libro "RISCATTO MEDITERRANEO - voci e luoghi di dignità e di resistenza" di Gianluca Solera  - E' un libro che parte dalla Primavera araba, di cui l'autore è stato diretto osservatore e partecipe, e attraversa i movimenti degli Indignati, interrogandosi sul perché il Mediterraneo sia diventato un fulcro del riscatto cittadino contro capitalismo selvaggio, de-democratizzazione e banalizzazione culturale (Approfondisci qui)

Sabato 18
ore 09.30 Seminario di organetto  Docente Filippo Gambetta
La musica brasiliana per organetto. Un itinerario alla scoperta dell'organetto brasiliano, dal forrò e alla musica gaucha  
ore 17.00 proiezione del documentario Nas rodas de Choro, a seguire roda di choro
ore 20.00 CENA BRASILIANA
ore 21.00 Concerto di Choro de Rua
Choro de Rua è il duo formato da Barbara Piperno (flauto) e Marco Ruviaro (chitarra a 7corde). Hanno all'attivo un album autoprodotto e sono tra i principali propositori di choro in Italia.
Vedi tutto sulla Musica Popolare allo Zenzero...
Domenica 19
ore 10.00 Seminario di chitarra classica  Docente Fernando de La Rua
L'accompagnamento dello choro Tecniche e ritmiche principali legate all'accompagnamento dello choro
ore 17.00 proiezione del film Brasileirinho, a seguire roda di choro
ore 20.00 CENA BRASILIANA
ore 21.00 Concerto di ChocoChoro e Duo Baguà
ChocoChoro è una nuova formazione composta da Marco Moro (flauto), Filippo Gambetta (bandolim) e Fabrizio Forte (chitarra a 7 corde) con la collaborazione di Tay Santiago (pandeiro). Il Duo Baguà, già presente nel programma di Zenzero del 2013, presenta un concerto di choro per mandolino (Marco Ruviaro) e chitarra a 7 corde (Fernando de la Rua) con colori flamenco.

Martedì 21    
ore 21.00 Cappadocia discovery a cura degli Avventurieri nel mondo

Martedì 28
ore 18.00 per il ciclo "incontri di economia" a cura del Comitato Genovese per una nuova finanza pubblica e sociale: "L'economia dei beni comuni" con Luca Martinelli della redazione della rivista Altreconomia
ore 20.30
cena di sostegno per la rivista ALTRECONOMIA

Mercoledì 29
ore 15.00 Corso "Noi e gli Altri" a cura dell'Uniauser. Vedi tutto...
               
Giovedì 30    
ore 15,30 Corso di Inglese a cura dell'Uniauser  Vedi tutto...
ore 18.00 Servizi pubblici locali: cosa cambia per il cittadino tra gestione diretta, municipalizzate, aziende speciali, partecipate, esternalizzazione …. Le diverse  forme organizzative dei servizi ne influenzano la qualità e l’universalità?
ragioniamo con Antonio Gambale e Luigi Picena sul tema
”Evoluzione delle forme organizzative dei Servizi Pubblici Locali”