ATTILIO VALENTI

 

Negli Anni 80 e 90 è direttore diIncontri Internazionali con gli Autori di Cinema dAnimazionefestival competitivo a Genova. Cura le personali: Giulio Gianini e Emanuele Luzzati, Bruno Bozzetto, Pierluigi De Mas, Guido Manuli, Osvaldo Cavandoli, Norman McLaren, J.Francois Laguionie, Manfredo Manfredi, Daniel Szczechura, Fusako Yusaki, Frederick Bac; e le retrospettive sul cinema danimazione polacco, canadese, francese, tedesco, cinese, ecc. Dal 1999 al 2001, è Direttore Artistico del Corso di Formazione della U.E.. Tiene lezioni presso l'Accademia Ligustica, lUniversità di Genova e Università Lumsa di Roma. Collabora con Festival e manifestazioni in Italia e allestero. Nel 2004 è co-direttore, co-sceneggiatore e responsabile del percorso didattico del laboratorio a Roma dove nascePOPche ottiene il Leone Festival del Cinema di Venezia nella sezioneCinema e Cultura del Dialogo.

Con Luzzati realizzaPulcinella e il mediterraneo; con AltanLa casa della Pimpa. Per RAI-Trade è direttore dei laboratori che si tengono a Positano durante il festivalCartoons on the bay; è direttore dei laboratori sul cinema danimazione-tecnica pixillation, per il Festival della Scienza di Genova. Con Matteo Valenti realizza lintervista video a Emanuele Luzzati che sarà lultima rilasciata dal Maestro Genovese.

A Durazzo (Albania), invitato dalla Banca Mondiale e dal Governo Albanese, dirige un laboratorio con un gruppo di studenti delle scuole superiori e finalizzato alla creazione di un corto in animazione.

Dal 1984 al 2004 è Vice Presidente di ASIFA, l’Associazione Italiana degli Autori di Cinema dAnimazione.

Negli ultimi anni, ha notevolmente rallentato lattività ed ha mantenuto soltanto impegni a Genova (collaborazione con Festival della Scienza) ed è impegnato per la realizzazione di due film con gli alunni delle scuole elementari (uno a Genova ed uno in Valgraveglia), impegni presi da tempo. Per circa 30 anni è stato consulente COOP per il cinema danimazione ed ha organizzato conferenze, corsi per insegnanti, proiezioni e attività produttiva.