arcobaleno

 

 

Abbiamo iniziato questo viaggio nei "saperi dei sapori" nel 2004 con un “corso” per fornire gli elementi base dell’Arte Culinaria, quelli indispensabili per mettere ognuno in grado di “cucinare un pranzo completo anche per un’occasione speciale”. I risultati sono stati soddisfacenti, anzi col passare del tempo ci siamo accorti di andare oltre le prime intenzioni. Infatti, accanto all’aspetto più pratico, necessario per mantenere l’impegno iniziale, era sempre meno trascurato quello culturale.
Ci siamo così trovati a fare i conti (cioè prendere coscienza e cercare di organizzare una difesa) con l’omologazione che avanza anche nel cibo attraverso:
-L’IMPOVERIMENTO dei piatti normalmente cucinati (sia in casa sia nei ristoranti!) per qualità e per quantità;
-L’INCAPACITA’, molto diffusa, di distinguere i sapori, gli aromi, gli ingredienti così come la Natura ce li offre e di associarli armoniosamente secondo la sensibilità diversa (fortunatamente!) di ognuno che cucina.
Oggi riproponiamo i corsi di 1° e di 2° livello con i soliti obiettivi e qualche novità, con l’impegno di opporci, nel nostro piccolo, all’omologazione che avanza nel cibo, per non farci trascinare nel vortice in fondo al quale troveremo: un congelatore, un forno a micro-onde e… Capitan Findus che ci aspetta!

 

CORSI 2019-20:
Piccoli cuochi crescono (un grande ritorno)
A lezione con il pasticcere (NOVITÀ! Proseguirà nel 2020)
A lezione con il panettiere (due appuntamenti per scoprire le tecniche e i segreti della panificazione...

 

Corsi di 1 e 2 livello (i  classici)