Ingegneria Senza Frontiere (ISF) è un’associazione attiva da alcuni decenni in Europa e in Italia che opera nell’ambito della cooperazione internazionale nei Paesi in via di sviluppo, in collaborazione con altre organizzazioni che ne condividono le finalità.
ISF opera su due canali preferenziali, il lavoro sul territorio a contatto diretto con le comunità locali e la collaborazione universitaria a più livelli.
Concetto centrale dell’attività di ISF è rappresentato dalle cosiddette tecnologie appropriate, oggetto cioè di scelte tecnologiche adeguate al contesto sociale e culturale di destinazione, nell’ottica della promozione dell’autonomia locale allo sviluppo. La relazione fra i soggetti della cooperazione è intesa come un’occasione di accrescimento reciproco.
L’attività di ISF si propone di creare uno spazio di progetto comune a “Nord” e a Sud del Mondo in cui elaborare, realizzare e diffondere pratiche e tecniche ingegneristiche in grado di favorire la piena realizzazione di tutti gli individui e comunità umane.

Gli incontri di ISF Genova si tengono allo Zenzero
ogni due settimane il Martedì alle 18

 

Contatti:

Sito WEB