Calendario eventi

Flat View
Per Anno
Visuale mensile
Per Mese
Weekly View
Per Settimana
Daily View
Oggi
Salta al mese
Salta al mese
Search
Cerca

Dove va la Scienza? Conferenza di Mirca Zotti, biologa

Mercoledì 07 Marzo 2018 

Ore 17:45

 
 

Dove va la Scienza?  
Ciclo di Conferenze 
Parola Chiave: COMUNICARE

 

Relatore: Mirca Zotti
Mycoremediation: l’uso dei funghi per risanare l’ambiente.

scarica la locandina  

Il degrado degli ambienti naturali, l’accumulo e lo smaltimento di rifiuti urbani e industriali sono fenomeni dilaganti e apparentemente inarrestabili. Il cercare di porvi un freno e di evitare danni irreparabili è uno degli obbiettivi della ricerca oggi. Gli approcci sono molteplici e tra questi quelli basati sull’uso di organismi naturali (bioremediation), per degradare, stabilizzare e addirittura recuperare inquinanti di varia natura, sembrano essere i più sostenibili. In particolare la mycoremediation, che si basa sull’utilizzo dei funghi, siano essi macrofunghi o microfunghi, sembra avere grandi potenzialità.

I funghi sono organismi particolari capaci di sopravvivere in qualsiasi tipo di ambiente e tollerare condizioni di vita estreme perché impossibili per la maggior parte degli esseri viventi. Proprio per queste loro caratteristiche sono soggetti perfetti per assolvere il ruolo di degradatoti, accumulatori e stabilizzatori di sostanze tossiche, a partire dagli idrocarburi fino ai metalli pesanti. Un esempio per tutti, la capacità dei funghi di degradare e recuperare elementi preziosi dai rifiuti elettronici

----------------------------------- 

2018 02 28 FotoMircaMirca Zotti ha conseguito la laurea in Scienze Biologiche e il titolo di Dottore di Ricerca presso l'Università di Genova e si è specializzata in Micologia Medica all’Istituto Pasteur di Parigi. Attualmente è professore presso l’Università degli studi di Genova, afferisce al DISTAV, ove è responsabile del Laboratorio di Micologia. È autrice di numerosi articoli, apparsi su riviste internazionali e su atti di congressi internazionali. Inoltre, ha scritto  diversi libri inerenti la micologia.